RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
I carrelli segnano un +21% superando i livelli pre-crisi
Eppur si muove. Il settore dei carrelli per la movimentazione traccia un'ottima performance. Aisem/ANIMA ha tracciato l'andamento del mercato dal 2008 al 2015. Sorprende il risultato dei carrelli da magazzino che recuperano e superano i livelli pre-crisi. Il 2015 si è chiuso, quindi, con un +21% rispetto al 2014. Anche i valori di vendita dei carrelli frontali sia elettrici (+16,5%) che termici (+9,4%) hanno continuato la decisa risalita già avviata negli ultimi anni.



«In controtendenza rispetto a una crescita nulla del nostro paese, il mercato dei carrelli industriali, il cui trend di ripresa si può considerare ormai assodato. Rispetto al 2014 si è notato un forte incremento di ordinativi nel segmento dei carrelli da magazzino e un rallentamento della crescita nel segmento dei carrelli frontali. Si deve al fatto che il mondo della logistica, dei trasporti e della grande distribuzione si sta riprendendo dalla crisi a ritmi più sostenuti di quanto stia facendo il manifatturiero italiano», afferma Angelo Maino, Capogruppo Sezione Carrelli Industriali AISEM.



Aisem - Associazione italiana sistemi di sollevamento, elevazione e movimentazione - In AISEM confluiscono 8 tipologie merceologiche, suddivise in 4 sezioni, che fanno capo ai  comparti "sollevamento e trasporto" e  "carrelli industriali semoventi".  Il primo comparto occupa in Italia  10.300 .addetti per un fatturato di 2,7  miliardi di euro con una quota export/fatturato del 32%, mentre il comparto carrelli industriali occupa 4.180  unità con un fatturato di 1,36  miliardi di euro e una quota export/fatturato del 32%.
 
ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine – è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 210.000 addetti per un fatturato di 44 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 59% (dati riferiti al consuntivo 2015). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera - montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.