RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
NSK presenta a EMO 2023 i modelli più recenti di guide lineari

Le nuove guide lineari DH/DS di NSK sono in grado di percorrere una distanza doppia rispetto alle guide tradizionali NH/NS

Processi come foratura, fresatura e rettifica richiedono soluzioni di movimentazione lineare che offrano prestazioni e qualità eccezionali. Questi aspetti sono il motivo per cui i principali costruttori di macchine utensili si affidando alla competenza e al know-how di NSK. Il successo dell´azienda in questo comparto si fonda su quattro tecnologie chiave: tribologia, materiali, simulazione e meccatronica. Fra i prodotti in evidenza allo stand C42 nel padiglione 7 di EMO Hannover 2023 (18-23 settembre) ci saranno gli ultimi modelli di guide lineari di NSK. Sfruttando le quattro tecnologie chiave dell´azienda, le guide lineari di NSK offrono la velocità e la rigidezza necessarie per soddisfare requisiti elevati di tempi di ciclo e precisione nelle lavorazioni meccaniche. La protagonista della parata di guide lineari di NSK sarà la nuova serie a lunga durata DH/DS. Grazie a un coefficiente di carico dinamico fra i più elevati al mondo, la serie DH/DS assicura percorrenze più che doppie rispetto alle tradizionali guide lineari NH/NS. Il prodotto favorisce anche una riduzione degli ingombri grazie alla possibilità di utilizzare guide più piccole. A sua volta, la compattezza contribuisce alla riduzione del peso e al risparmio energetico.

Per soddisfare la domanda crescente di sempre maggiore affidabilità delle guide lineari, NSK ha applicato alla serie DH/DS la sua tecnologia proprietaria di trattamento termico TF »Tough». La tecnologia TF è un trattamento termico esclusivo che regola la quantità di austenite ritenuta nell´acciaio per allungare la durata alla fatica. La straordinaria resilienza del materiale allunga la durata anche in presenza di contaminazione superficiale.

Un´altra soluzione innovativa sotto i riflettori in fiera sarà la collaudata serie di guide a rulli RA di NSK, con tenute altamente resistenti alla polvere che impediscono l´ingresso di sostanze contaminanti nel carrello e aumentano notevolmente l´affidabilità in condizioni operative gravose. Grazie al design ottimizzato del labbro di tenuta e ai materiali altamente resistenti all´abrasione, le guide lineari a rulli Serie RA offrono una tenuta elevata prolungata nel tempo. In ambienti contaminati, la durata di queste guide è doppia rispetto ai modelli tradizionali.

Restando nell´ambito della movimentazione lineare, NSK metterà in evidenza a EMO l´offerta sempre più ampia di viti a ricircolazione di sfere, che comprende la nuova generazione di proposte per macchine utensili ad alta precisione, utilizzate ad esempio nella costruzione di stampi. Riducendo gli errori di posizionamento e azzerando il fenomeno detto »second glitch» (secondo picco dell´errore di interpolazione), le viti a ricircolazione di sfere di nuova generazione garantiscono una qualità così elevata da ottenere superfici lavorate con rugosità paragonabile alla rettifica.

Fra le altre novità in mostra allo stand ci saranno le viti a ricircolazione di sfere per basse temperature di NSK, caratterizzate da una perdita di attrito inferiore del 45% circa rispetto ai sistemi tradizionali. Nuove anche le viti a ricircolazione di sfere a lunghissima durata HFT per applicazioni con carichi elevati, che offrono una durata doppia rispetto alle alternative tradizionali.

Altre viti in mostra saranno: gamma S-HTF, che sfrutta i vantaggi del materiale Tough Steel brevettato da NSK per resistere a carichi elevati e contaminazione; viti a ricircolazione di sfere ad alta resistenza con speciale trattamento della pista di rotolamento che elimina l´usura; e viti a ricircolazione di sfere a norma DIN, caratterizzate da velocità elevate e bassa rumorosità.

Anche i cuscinetti avranno uno spazio dedicato allo stand. In primo piano ci saranno i cuscinetti a sfere a contatto obliquo ROBUSTDYNA, progettati per altissime velocità e capacità di carico elevate, che faranno il loro debutto in Europa. Perfetti per i mandrini delle macchine utensili, questi cuscinetti innovativi agevolano sia le fresature pesanti sia le alte velocità, grazie alla loro elevata durata alla fatica.

Un´altra novità sarà il grasso ROBUSTGRD, che offre una resistenza all´usura cinque volte superiore rispetto al prodotto standard dell´azienda.

Altre proposte di interesse sono la gabbia SURSAVE (TSR) per cuscinetti a sfere a contatto obliquo che offre consumi energetici ridotti, dimezza gli errori di eccentricità non ripetibile (NRRO) e velocità elevate nelle applicazioni su mandrini di macchine utensili. Un´ampia gamma di cuscinetti di superprecisione e cuscinetti per motori ad alta velocità completerà la proposta di NSK per le macchine utensili, insieme ai cuscinetti a sfere a contatto obliquo sottili, specifici per i robot.  

Note su NSK Europe
NSK Europe Ltd. è l´organizzazione europea di NSK, Azienda leader nella produzione di cuscinetti con sede a Tokyo, la cui attività fu avviata nel 1916 in Giappone per poi espandersi in tutto il mondo con un organico attuale di circa 30.580 dipendenti. Le soluzioni e i prodotti per il settore industriale e automotive di NSK si trovano ovunque ci sia qualcosa in movimento. Oltre a pressoché ogni tipo di cuscinetto volvente, la gamma di prodotti dell´Azienda include supporti orientabili, componenti lineari, unità cuscinetto per mozzi ruota, cuscinetti per motori e trasmissioni nonché sistemi sterzanti. L´Azienda è orientata alla perfezione in tutte le sue attività, con l´obiettivo di assumere una posizione di leadership dal punto di vista qualitativo nel suo settore. L´impegno per questo primato è visibile nel processo di miglioramento costante, nell´eccellente sviluppo dei prodotti, nell´ottimizzazione dei processi di produzione e nella cura prestata al servizio alla clientela. Nell´esercizio 2021, gli oltre 4.250 dipendenti di NSK Europe Ltd. hanno generato un fatturato superiore a 818 milioni di Euro.

www.nskeurope.it




Le viti a ricircolazione di sfere ad alta resistenza di NSK vantano uno speciale trattamento della superficie della pista di rotolamento che elimina l´usura





Le viti a ricircolazione di sfere di NSK a norma DIN offrono dimensioni e tolleranze idonee per applicazioni su macchine utensili europee

I nuovi cuscinetti ROBUSTDYNA di NSK hanno sfere più grandi che aumentano la capacità di carico anche del 15%

La serie S-HTF di NSK è il primo esempio di Vite a Ricircolazione di Sfere realizzata con la tecnologia Tough Steel