RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
SEW-EURODRIVE è tra le 240 aziende in Italia premiate “Leader della Sostenibilità 2023” dalla ricerca Il Sole 24 Ore-Statista
SEW-EURODRIVE è tra le imprese in Italia più sostenibili individuate dalla ricerca “Leader della Sostenibilità 2023” de Il Sole 24 Ore e Statista, società specializzata in indagini di mercato.
 
Lo studio de Il Sole 24 Ore e di Statista è stato redatto sulla base dei rapporti di sostenibilità e dei bilanci finanziari pubblicati e ha preso in esame circa 450 grandi aziende in Italia, valutando le diverse dimensioni della sostenibilità in cui sono concretamente impegnate: ambientale, sociale ed economica.
 
SEW-EURODRIVE Italia è da anni impegnata nello sviluppo di tecnologie e sistemi nell’ambito dell’automazione industriale, logistica e di processo che possano contribuire al miglioramento delle condizioni lavorative e a preservare le risorse energetiche, seguendo tre driver principali che possano portare a un sistema economico circolare e rigenerativo: decarbonizzazione, intesa come conversione ad un sistema produttivo che possa ridurre le emissioni di CO2 fino alla totale eliminazione; decentralizzazione, localizzando competenze, tecnologie e servizi per attività produttive che accrescano il valore sociale condiviso; digitalizzazione, per rendere i sistemi di automazione e i processi produttivi più efficienti e semplici.
 
“Questo premio rappresenta un importante riconoscimento della correttezza della direzione intrapresa da SEW-EURODRIVE, che ha integrato la sostenibilità ambientale e sociale nella strategia aziendale per attivare comportamenti virtuosi e a ridotto impatto ambientale, pur perseguendo obiettivi di business”, commenta Eva De Col, Procurement, Facilities & Sustainability Manager di SEW-EURODRIVE. “Le nostre soluzioni integrate vogliono mettere al centro l’ambiente e le persone e propongono un modello di azienda Green e Digital, in cui il basso impatto sull’ambiente si coniuga ad alti standard di eccellenza delle tecnologie industriali”.
 
Tra le ultime soluzioni implementate per un approccio circolare rientra Up To Next, il programma di rigenerazione dei motoriduttori, in grado di prolungare il ciclo di vita dei componenti e garantire alte performance a costi ridotti, riducendo lo sfruttamento di materie prime.
Power and Energy Solutions (PE-S) è, invece, l’innovativo sistema di gestione intelligente dell’energia, che riduce le emissioni di CO2 e i consumi di energia elettrica rigenerando energia e accumulandola in appositi storage ad alte prestazioni. E ancora, la piattaforma software DriveRadar® per Condition Monitoring, Anomaly Detection e Predictive Maintenance è in grado di fornire un approfondito livello di analisi delle performance, consentendo di ridurre al minimo gli sprechi ed eliminare interventi manutentivi non previsti.
 
Dal 2021 SEW-EURODRIVE redige il Bilancio di Sostenibilità, un documento che misura i risultati del percorso e presenta strategie, strumenti e indicatori concreti che possano dare un riscontro sullo stato di avanzamento verso un ecosistema industriale più sostenibile per l’ambiente e la società.
Oltre all’impegno per i giovani, le scuole e l’Università, SEW-EURODRIVE promuove anche progetti ad alto contenuto tecnologico come “Industrial Innovation Lab” - un laboratorio di sperimentazione per le PMI, in collaborazione con LUM School of Management – e “Girls Code it Better”, un’iniziativa di orientamento e formazione per superare gli stereotipi di genere e avvicinare le ragazze alle materie STEM.
 
“Il premio ‘Leader della Sostenibilità 2023’ de Il Sole 24 Ore è uno stimolo per noi a continuare sulla strada dell’innovazione tecnologica e della ricerca di soluzioni smart sempre più finalizzate alla sostenibilità e alla centralità delle persone nello sviluppo di un ecosistema socio-economico sostenibile, circolare e di equa prosperità”,
aggiunge Eva De Col.

SEW-EURODRIVE
SEW-EURODRIVE è una multinazionale tedesca a carattere familiare, con headquarter a Bruchsal, specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti e sistemi per l’automazione industriale, logistica e di processo. Flessibilità, spirito di collaborazione, trasparenza ed eticità guidano l’attività di SEW-EURODRIVE, che dal 1931 contribuisce alla qualità della vita e alla conservazione delle risorse energetiche sviluppando nuove competenze, soluzioni sostenibili e tecnologie innovative e affidabili che possano garantire un successo duraturo ai clienti.

In Italia la multinazionale è presente dal 1968 con il Drive Technology Center di Solaro, vicino a Milano, dove sono situati gli uffici direzionali, le Operations e i Customer Services. I Drive Center di Torino, Bologna, Verona, Caserta e il Sales Office di Pescara assicurano una presenza capillare sul territorio nazionale, fedeli al motto aziendale “Think global, act local”.

SEW-EURODRIVE Italia
è impegnata non solo nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per l’automazione industriale, logistica e di processo per i principali settori industriali, ma anche nel creare un contesto creativo, di fiducia e di crescita delle persone per contribuire ad uno sviluppo sostenibile del contesto sociale, in linea con i valori etici essenziali e i principi chiave di SEW-EURODRIVE.