RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Le teste di barenatura con tecnologia Smart Damper di BIG KAISER migliorano sensibilmente la produttività e la precisione
BIG KAISER, leader mondiale nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche di altissima qualità e precisione, ha ampliato la gamma delle teste di barenatura EWN monoblocco integrando la rinomata tecnologia antivibrazioni Smart Damper. Queste nuove teste assicurano la riduzione del fenomeno delle superfici vibrate e permettono di migliorare la produttività, offrendo un’eccellente precisione di lavorazione e qualità della finitura superficiale.
 
Disponibili ora in CK1 e CK2, le due nuove testine supportano diametri rispettivamente di 20-36 mm e 25-47 mm. L'intera famiglia di teste monoblocco EWN, da CK1 a CK7, permette di eseguire barenature di precisione da 20 mm a oltre 200 mm. Il meccanismo Smart Damper aiuta ad assorbire le vibrazioni, eliminando essenzialmente il rumore (chattering) e ottenendo così una lavorazione di maggiore precisione con finiture superficiali di qualità superiore.
 
Il design rigido della EWN monoblocco garantisce precisione elevata anche nelle barenature profonde. Il sistema di smorzamento delle vibrazioni è integrato alla testina di finitura cosi da enfatizzare le prestazioni e garantire il raggiungimento delle tolleranze più strette. Un grande vantaggio della tecnologia Smart Damper di BIG KAISER è che evita di dover ridurre le velocità di taglio per attenuare le vibrazioni. Ciò aumenta sensibilmente il volume di asportazione del metallo e aumenta la produttività.
 
“Queste nuove testine sono ideali per ottenere barenature profonde e senza vibrazioni anche in presenza di materiali impegnativi”, spiega Giampaolo Roccatello, Chief Sales & Marketing Officer Europe di BIG KAISER. “Insieme alle teste della gamma EWB ed EWB-UP, le EWN sono tra gli utensili più avanzati e sofisticati disponibili sul mercato”.
 
Le testine micrometriche per alesare EWN in CK e CK2 di BIG KAISER sono disponibili da subito.

BIG KAISER Precision Tooling
Fondata nel 1948, BIG KAISER progetta, produce e commercializza utensili sofisticati e soluzioni per lavorazioni meccaniche di alta precisione. Con 170 dipendenti a livello globale, le filiali BIG KAISER si trovano in Svizzera, in Germania e negli Stati Uniti. La gamma di prodotti, realizzata al 100% in Svizzera e in Giappone, comprende più di 20.000 utensili di precisione conformi ai più severi standard di qualità; tra questi: porta pinze, mandrini idraulici, teste di alesatura, taglienti e strumenti di misura. Azienda che da sempre anticipa le tendenze di mercato ponendo una particolare attenzione all’adesione ai principi di Industry 4.0 con un focus su innovazione, precisione e sicurezza, BIG KAISER sviluppa e produce autonomamente i componenti elettrici ed elettronici delle sue soluzioni, quali display digitali, sistemi di misura, e sistemi per il controllo e il monitoraggio via wireless degli utensili di barenatura e alesatura. BIG KAISER è parte del gruppo BIG Daishowa, che impiega 900 dipendenti nel mondo.
www.bigkaiser.eu/it/