RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Bota Systems ha sviluppato un kit che agevola l’installazione dei sensori di forza/coppia sui robot Kinova
Bota Systems, azienda all'avanguardia nella produzione di sensori di forza/coppia multiasse, ha intrapreso una collaborazione con il costruttore di robot Kinova e ha sviluppato il Bota Kinova Kit per rendere semplice e veloce il montaggio del sensore di forza/coppia Bota SensONE su un braccio robotico Kinova.
 
Kinova mostrerà il kit con il robot Kinova Gen3 in una demo di guida a mano presso lo stand A16 all'ICRA, la IEEE International Conference on Robotics and Automation, che si terrà dal 29 maggio al 2 giugno 2023 a Londra.
 
Il sensore di forza/coppia a 6 assi SensONE di Bota migliora la sensibilità della forza/coppia del robot Kinova Gen3. Il kit di montaggio consente di installare facilmente il sensore sul braccio del robot utilizzando soltanto poche viti (in dotazione).
 
Rodolphe Rosset, Sales Director, Research and Academic di Kinova, afferma: "Sebbene il nostro robot Gen3 sia già dotato di un sensore di forza/coppia integrato, l'aggiunta del sensore di Bota ne porta la precisione e la sensibilità ad un livello nettamente superiore, riuscendo a soddisfare le richieste di una precisione sempre più elevata".
 
Come già annunciato, Bota presenterà anche il suo sensore più piccolo, MiniONE, all'ICRA (stand I19). Progettato per migliorare i sistemi micro-robotici con un feedback aptico, MiniONE è un sensore a sei assi semplice da installare tra il braccio robotico e quasi tutti gli organi di presa (EoAT).
 
Con un peso di soli 30 g e un ingombro ridotto, MiniONE è ideale per applicazioni mediche, test di prodotto e attività di precisione come il microassemblaggio e la lucidatura di precisione. Fornisce un segnale a bassissimo rumore, con un'elevata sensibilità ed eccellenti prestazioni in termini di deriva.
 
Con un diametro di soli 30 mm e una profondità di 22,2 mm, MiniONE non richiede alcun hardware aggiuntivo. Si tratta di un design "plug and play" che include sensori di temperatura e filtri incorporati, che lo rendono facile da programmare e configurare.
 
Un sensore robotico di forza/coppia è un dispositivo che misura la forza e la coppia quando vengono applicate sulla sua superficie. Utilizzando i segnali misurati nel controllo di retroazione (feedback) in tempo reale, i robot possono eseguire compiti di interazione anche impegnativi. Il sensore più comunemente utilizzato nella robotica di questo tipo è un sensore completo a sei assi, che misura forze e coppie su tre assi ciascuno.

Bota Systems
Bota Systems è uno sviluppatore e costruttore di sensori di forza/coppia multiasse, sensori di coppia e sensori personalizzati. Fondata nel 2020 come spin-off dell'ETH Robotic Systems Lab, Bota Systems ha sede a Zurigo, in Svizzera. I suoi sensori conferiscono ai bracci robotici il senso del tatto, e la visione dell'azienda prevede che i robot possano lavorare e muoversi in modo sicuro, naturale e libero come gli esseri umani. Il team di Bota Systems, composto da ingegneri robotici, informatici e meccanici, sviluppa continuamente sensori avanzati e ad elevato grado di integrazione per supportare un'ampia gamma di applicazioni, sia nel campo della ricerca che dell'industria.
Maggiori informazioni al sito www.botasys.com