RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
DA300 pacchetto automazione – progettato su misura per le officine più piccole
Nelle officine più piccole, dove ogni lavoro è diverso, le soluzioni di automazione richiedono un maggior grado di flessibilità. E poiché lo spazio è spesso limitato, qualsiasi soluzione di automazione necessita di un ingombro compatto. Makino ha sviluppato specificatamente la DA300 pacchetto automazione per le officine più piccole. Nonostante le dimensioni ridotte, la DA300 pacchetto automazione offre le massime prestazioni con il più alto grado di autonomia sul mercato.

Cosa rende unico questo pacchetto automazione
La DA300 si è conquistata una posizione di leadership nel mercato della lavorazione verticale a 5 assi. Le sue dinamiche uniche hanno migliorato le prestazioni di produzione dei suoi utenti in mercati che vanno dall’aerospaziale ai componenti per semiconduttori. Makino oggi ha concentrato tutta la propria competenza e l'esperienza acquisita analizzando la DA300 in azione, per progettare una versione specifica per questo pacchetto automazione.

• Pallet poligonale rastremato: questo particolare tipo di pallet per il supporto dei pezzi in lavorazione, il primo nel settore, massimizza l'utilizzo dello spazio e può contenere componenti fino a 300 mm di altezza e 360 mm di diametro, con un carico utile massimo di 60 kg. Il design unico consente il posizionamento automatico dei pezzi nell'area di lavoro con una ripetibilità inferiore ai 2 micron.

• Automazione: essendo quello degli ambienti di produzione di medie dimensioni uno dei settori target, questo pacchetto automazione è dotato di un magazzino a doppio anello da 118 utensili per ridurre al minimo i tempi di setup degli utensili. Per scenari di produzione altamente diversificati, è disponibile un magazzino esterno opzionale da 254 utensili per massimizzare il numero di tipi di utensili disponibili.
Nonostante l’ingombro di soli 6 x 3,75 metri, questo pacchetto automazione può ospitare fino a 40 pallet; quando si caricano i pallet nella macchina, due stazioni di attesa aiutano a ridurre al minimo i tempi di cambio pallet e quelli di pulizia.

• Software: poiché nessun pacchetto automazione è valido senza un buon software, Makino ha semplificato l'interfaccia utente (UI) e massimizzato la funzionalità del sistema inserendo l'interfaccia di automazione all'interno del noto controllo Professional 6. La gestione dei pallet non è mai stata così semplice: grazie all'interfaccia utente semplice ma potente, gli operatori possono accedere a tutte le funzionalità della macchina dalla stessa schermata, ad es. impostare i materiali, assegnare lavori diversi a ciascun pallet, stabilire le priorità, effettuare richieste urgenti, monitorare e gestire lo stato della produzione.

• Funzione GI Breaker: con il lancio di questo pacchetto automazione arriva una nuova funzionalità sulla DA300: il GI breaker. Uno dei problemi peggiori che un operatore deve affrontare è la gestione dei trucioli grandi e lunghi derivanti da complicate operazioni di foratura. I tradizionali cicli esistenti per evitare questi trucioli allungano notevolmente i tempi di lavorazione e aumentano l'usura degli utensili. Questa tecnologia innovativa ha introdotto dei micromovimenti nell'operazioni di foratura per rompere i trucioli in piccoli pezzi, senza tuttavia influire sul tempo di ciclo o sulla durata dell'utensile. GI breaker migliorerà l'affidabilità del processo e aiuterà i produttori a dormire più serenamente quando una DA300 viene lasciata in funzione durante la notte o nei fine settimana.

• eStabilizer: questa nuova tecnologia è stata introdotta per migliorare ulteriormente l’affidabilità della macchina. Attraverso una serie di sensori posizionati strategicamente, la macchina misura la temperatura dell'officina e compensa eventuali minime variazioni termiche, garantendo così che la precisione della macchina non venga influenzata. Questo miglioramento alla già eccezionale stabilità termica della DA300 rende la macchina ancora più affidabile in condizioni ambientali difficili.