RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Nuova qualità per la tornitura di acciaio per sgrossatura ad alta velocità di avanzamento
La qualità GC4405 è progettata per elevati volumi di truciolo asportato
 
Lo specialista di utensili da taglio e sistemi di utensileria Sandvik Coromant presenta una nuova qualità nelle sue nuove serie per tornitura di acciaio di nuova generazione. La qualità GC4405 rappresenta la scelta prioritaria per elevati volumi di truciolo asportato in condizioni stabili, specialmente negli acciai più duri. La possibilità di lavorazione a secco degli acciai più teneri apre la strada a una lavorazione più sostenibile.
 
Sandvik Coromant ha recentemente presentato le qualità GC4425 e GC4415 per la tornitura di acciaio. Le qualità di nuova generazione sono state affinate in ogni aspetto, garantendo un aumento medio della durata del tagliente del 25% rispetto alle qualità precedenti.
 
Così Torbjörn Ågren, Product Application Specialist presso Sandvik Coromant: ”Con la presentazione di GC4405 integreremo la catena delle qualità per la tornitura di acciaio nell'ambito dell'area della sgrossatura ad alta velocità di avanzamento”. “Ci impegniamo a rendere il più semplice possibile la scelta e l'applicazione della qualità corretta e adatta alla specifica applicazione.” La qualità GC4425 offre resistenza all'usura, resistenza al calore e tenacità in una vasta gamma di applicazioni, mentre GC4415 integra la qualità GC4425 con migliori prestazioni nelle operazioni che richiedono una maggiore resistenza al calore. Si consiglia di applicare la qualità GC4405 come fattore di ottimizzazione della produttività ad alta velocità di avanzamento con elevati volumi di truciolo asportato in condizioni stabili quando occorrono proprietà di deformazione plastica.
 
Tra le caratteristiche offerte dalla nuova qualità ricordiamo un nuovo substrato in carburo con microstruttura ottimizzata, che consentirà di ridurre la deformazione plastica nelle applicazioni caratterizzate da un'alta velocità di avanzamento. Il decisivo aumento della resistenza alla deformazione plastica ha consentito di espandere drasticamente la gamma applicativa verso gli acciai più duri e una maggiore produttività rispetto alla qualità esistente GC4305.
 
La nuova qualità GC4405 è dotata di rivestimento con tecnologia Inveio® di seconda generazione: questa versione del rivestimento è stata progettata appositamente per combattere la craterizzazione comune alle applicazioni P05. Ciò che differenzia la tecnologia Inveio® di seconda generazione dalla generazione precedente è il rivestimento in allumina, nel quale i cristalli sono allineati secondo un orientamento ancora più verticale verso la superficie superiore per migliorare la resistenza all'usura, garantendo così una qualità e prestazioni più costanti.
 
La nuova qualità consente un considerevole incremento della produttività e della durata del tagliente, in particolare durante la lavorazione di acciai superiori a 300 HB. La qualità è inoltre adatta alla lavorazione di acciai più teneri — in questo caso senza la necessità di refrigerante, il che costituisce un'opportunità degna di nota dal punto di vista della sostenibilità.
 
Test completi condotti tra la qualità GC4305 esistente e la qualità GC4405 per la tornitura di acciaio della generazione successiva indicano un incremento della durata del tagliente che va dal 30% fino al 130%, e ciò è principalmente dovuto al notevole miglioramento della resistenza alla deformazione plastica e alla craterizzazione.
 
La qualità GC4405 è consigliata per applicazioni che vanno dalla sgrossatura continua alla semi-finitura in condizioni stabili e caratterizzate da un lungo tempo di taglio. È adatta per la lavorazione ad alta velocità di avanzamento con geometrie medie, di sgrossatura o raschianti negli acciai più duri superiori a 300 HB o per la lavorazione ad alta velocità di avanzamento e/o ad alta velocità negli acciai più teneri inferiori a 300 HB.
 
Si consiglia di applicare la qualità nei campi di applicazione ISO P05 (P01–P10). È ottimizzata per gli acciai temprati debolmente legati P2.5, ma anche consigliata per le applicazioni ad alta produttività su acciai debolmente legati P2.1 e acciai non legati P1.2.

Sandvik Coromant
Insieme a clienti e partner, Sandvik Coromant apre la strada verso un futuro sostenibile e fornisce soluzioni di attrezzamento alle industrie meccaniche di tutto il mondo. Oltre ottant'anni di esperienza pratica ci hanno permesso di accumulare un patrimonio di conoscenze nel taglio e nella lavorazione dei metalli. Queste competenze trasformano ogni sfida in un'opportunità di innovazione, collaborazione e soluzioni all'avanguardia. Il nostro obiettivo è quello di perseguire un cambiamento in positivo promuovendo la sostenibilità, l’efficienza e la crescita per plasmare un futuro in cui l’innovazione sia protagonista. Parte del gruppo globale di ingegneria industriale Sandvik, Sandvik Coromant è impegnata a "dare forma al futuro, insieme". Per ulteriori informazioni, accedere a e visitare il sito web.