RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Beyond technology: il futuro è il nostro presente. Gefran @SPS è tecnologia, innovazione e sostenibilità.
Gefran – multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, sistemi e componenti per l’automazione e controllo dei processi industriali – partecipa alla undicesima edizione di SPS Italia di Parma dal 23 al 25 maggio 2023 (Padiglione 3, stand F007).

“SPS è un’opportunità unica per consentire all’azienda di guardare oltre la tecnologia e le performance del singolo prodotto. Miriamo infatti ad allargare il nostro orizzonte per creare valore e aumentare la sostenibilità nel contesto delle applicazioni chiave dei nostri clienti”. Commenta Marcello Perini, amministratore delegato di Gefran che conclude “Digitalizzazione pervasiva, leadership applicativa e sostenibilità sintetizzano perfettamente il nostro approccio e le diverse novità che porteremo in fiera.”

SPS sarà l’occasione per presentare la nuova generazione di trasduttori di pressione industriale, serie KM. Progettati per le principali applicazioni di idraulica mobile, le sonde KM rappresentano un concentrato di tecnologia, robustezza e versatilità, il tutto racchiuso in formato estremamente compatto (soli 5 cm di lunghezza x 50 g di peso). Grazie a un’elevata resistenza a shock (fino a 100g) e vibrazioni (fino a 20g) ed un’alta immunità elettromagnetica (fino a 100 V/m), i trasduttori KM assicurano precisione ed efficienza nel tempo di macchine edili e agricole, autogru, piattaforme aeree e veicoli per la logistica e per i servizi.

G-Mation G3 è invece la nuova serie di sistemi I/O su base EtherCAT per la gestione evoluta dei segnali in campo. La meccanica modulare, alla base del progetto, permette un’installazione efficiente e garantisce una manutenzione semplificata: il modulo elettronico, per esempio, è separato dal terminale e permette di pre-cablare l’intero pannello elettrico. I G3 completano i pannelli operatore G-Vision nel contesto delle architetture di automazione G-Mation. Alte performance, modularità, scalabilità anche alle applicazioni più complesse e utilizzo di protocolli standard per garantire la massima interoperabilità: questi sono i concetti chiave delle soluzioni G-Mation full Gefran.

Completano il pacchetto di novità gli SSR serie GRZ per il controllo dei carichi trifase per riscaldamento elettrico. Basati sulla piattaforma GRx, da cui ereditano il formato estremamente compatto, questi relè statici sono scalabili su un range di corrente particolarmente esteso, che va da 10A a 75A.

Ampio spazio anche alla collaborazione tra Gefran – in quanto membro ANIE - e la OPC UA Foundation, in entrambi gli stand saranno infatti presentate applicazioni OPC UA field to cloud. Queste ultime dimostrano come dati raccolti sul campo dai sensori e dagli SSR Gefran con tecnologia IO-Link, possano essere trasmessi in cloud in modo efficiente e scalabile attraverso protocolli standard come MQTT e OPC UA.
 
La tre giorni rappresenta infine una vetrina d’eccellenza per l’approccio Gefran al tema della sostenibilità. Tramite uno stand dedicato nell’apposita area del District 4.0 (4-A002) saranno illustrati i 4 pilastri alla base del proprio Piano Strategico: la centralità delle persone, il contributo alla transizione ecologica, l’innovazione di prodotto sostenibile e la sostenibilità della filiera.
 
Gefran
Con Headquarters a Provaglio di Iseo, Gefran è una multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali e sistemi per l’automazione. Competenza, flessibilità e qualità dei processi sono i fattori distintivi di Gefran nella realizzazione di strumenti e sistemi integrati per specifiche applicazioni in diversi ambiti industriali, con un know-how consolidato nei settori della plastica, metallo, carta e trattamento termico. Tecnologia, innovazione e versatilità rappresentano il valore aggiunto delle soluzioni firmate Gefran: sensori, piattaforme di automazione, regolatori e controllori di potenza concepiti per favorire l’efficienza dei processi produttivi, anche in chiave energetica. L’azienda conta circa 650 dipendenti, di cui oltre 400 in Italia e consolidate collaborazioni con centri di ricerca e università nazionali ed internazionali. Gefran opera sui principali mercati internazionali attraverso 10 siti produttivi, in Italia, Brasile, Cina, India, Svizzera e Stati Uniti. A queste si aggiungono 14 organizzazioni commerciali e gli oltre 80 distributori internazionali per un supporto commerciale globale.