RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Corso teorico e pratico per saldatori
FINALITA’ DEL CORSO
Far acquisire le capacità necessarie a sostenere la prova d’esame per la certificazione finale (Patentino) di saldatore con processo di saldatura TIG MIG MMA ed elettrodo rivestito eseguita secondo le specifiche  richieste dalle norme EN 287/1_EN 287/A1 ed in presenza di un funzionario di un Ente certificatore.
 
COMPETENZE
Sulla base del ciclo di lavoro e di disegni di complessivi, assemblare particolari e componenti meccanici e strutture di carpenteria leggera e pesante effettuandone eventuali manutenzioni, con diverse tecniche di saldatura.
 
CONOSCENZE ED ABILITA’
La frequenza al corso permetterà di acquisire le seguenti competenze operative:
Saldatura a gas: Scelta delle pressioni di esercizio di Ossigeno e Acetilene per la saldatura con materiale di riporto su acciaio al carbonio di piccolo spessore; regolazione della fiamma; esecuzione di cordoni in piano.
Saldatura ad arco con elettrodi fusibili (MMA): Regolazione della macchina in funzione dello spessore del metallo base e del diametro dell’elettrodo; riconoscimento dell’elettrodo in base alla designazione; esecuzione di cordoni in piano e in verticale, giunti saldati di testa in piano e a T su acciaio non legato .
Saldatura ad arco in gas protettivo (MAG): Scelta del tipo di gas protettivo, regolazione della macchina e del gas, esecuzione di cordoni in piano e in verticale, giunti saldati di testa in piano e a T su acciaio non legato.
Saldatura ad arco in gas protettivo con elettrodo infusibile (TIG): Regolazione della macchina e del gas protettivo, esecuzione di cordoni in piano, di giunti saldati di testa in piano con e senza materiale d’apporto, su acciaio non legato di piccolo spessore.
Brasatura: Unione mediante saldobrasatura forte di tubi in rame  di diametro e spessore limitato.

METODOLOGIE
La modalità formativa prevede l’alternanza di fasi teoriche di presentazione degli argomenti con fasi operative di esercitazione. Il partecipante usufruirà di aule attrezzate e di una postazione di lavoro individuale. È previsto un sistema di valutazione continuo della padronanza delle competenze acquisite
I formatori possiedono esperienza specifica del proprio ambito di intervento .
DATA DI SVOLGIMENTO:
AVVIO 25 SETTEMBRE 2014 OGNI GIOVEDI’ FINO AL 27 NOVEMBRE 2014
ORARIO: 17.00 – 20.00
DURATA : 30 ORE (N. 10 INCONTRI DA 3 ORE CIASCUNO)
POSTI DISPONIBILI: 10
SEDE: VENEFORM SRL – via TRIESTINA N. 52 FAVARO VENETO (centro comm. LA PIAZZA)
LA PARTE PRATICA SI SVOLGERA’ IN APPOSITO LABORATORIO ATTREZZATO


Veneform Srl
Sede operativa: Via Torre Belfredo, 81/E - Mestre (VE) c/o Associazione Artigiani Mestre
Sede Didattica: Via Triestina, 52 - 30030 Favaro Veneto (VE) c/o "Centro La Piazza"
Tel. +39 041 5040788 - Fax +39 041 954687 - info@veneform.com

(Fonte: CGIA Mestre)