RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Come riconoscere i cuscinetti NSK contraffatti ed evitarne l'acquisto
Quando è in gioco la reputazione dell'azienda, nessun ufficio acquisti o tecnico vuole cadere nella trappola dei cuscinetti contraffatti. Ogni anno NSK investe molte risorse nell'identificazione e nella lotta ai contraffattori, ma l'azienda sa bene che il modo migliorare per porre fine a queste attività criminose è eliminare la domanda. Partendo da questa considerazione, spiegare ai clienti come riconoscere ed evitare l'acquisto di cuscinetti contraffatti produce grandi benefici per tutti gli attori coinvolti.

La maggior parte degli utilizzatori finali che riceve cuscinetti contraffatti crede di aver acquistato prodotti originali e, non avendo competenze specifiche, difficilmente potrà distinguere fra componenti autentici e falsi al momento della consegna. Gli utilizzatori fanno quindi totale affidamento sulle loro supply chain per mettere in atto le necessarie procedure di controllo per prevenire il commercio di cuscinetti contraffatti.

Rivolgersi a fornitori autorizzati
Acquistare da un partner autorizzato di NSK è un modo certo per assicurarsi di acquistare cuscinetti autentici. Acquistando cuscinetti di alta qualità da un Distributore o Rivenditore Autorizzato, i clienti hanno la garanzia che il fornitore applichi rigorose procedure di assicurazione della qualità, poiché questo è uno dei tanti processi di controllo stringenti ai quali i Distributori devono adempiere per ottenere l'approvazione di NSK.

Per verificare l'affidabilità della fonte, visitate il sito web di NSK, dove è pubblicato un elenco completo di Distributori Autorizzati. Oppure chiamate NSK per verificare la qualifica del Distributore.

Un altro "punto debole" è rappresentato dai subfornitori o terzisti che effettuano riparazioni su apparecchiature quali motori elettrici, pompe, riduttori e ventilatori. A volte è facile per un subfornitore, spesso inconsapevole dei pericoli (fra cui il cedimento precoce), montare inavvertitamente cuscinetti contraffatti. Pertanto è consigliabile verificare che ogni terzista conosca i rischi associati a prodotti contraffatti e metta in atto i necessari controlli per evitare acquisti sbagliati.

In caso di dubbi sull'autenticità dei cuscinetti, bastano pochi semplici controlli per stabilire se il componente è stato prodotto da NSK. Innanzitutto verificate le marcature. L'assenza di marcature è la prova evidente che i cuscinetti sono contraffatti. Se le marcature sono presenti, sono simili a quelle standard dell'azienda produttrice o sono posizionate in zone diverse rispetto ai normali cuscinetti? Questi due aspetti possono svelare una provenienza illecita.

Standard qualitativi scadenti
La qualità scadente è un altro fattore che aiuta a riconoscere i cuscinetti fasulli. Un'ispezione accurata dei corpi volventi e delle piste di rotolamento fornisce utili indicazioni, ad esempio finiture grezze e anomalie nell'aspetto esteriore dei rulli. I processi produttivi di NSK sono stati perfezionati nell'arco di decenni e, insieme a procedure di qualità rigorose, contribuiscono ad azzerare il rischio di fabbricare prodotti di qualità scadente.

Un'altra cartina di tornasole è la confezione. Gli utilizzatori devono innanzitutto controllare che i cuscinetti siano confezionati nel loro imballo di spedizione. Una confezione incompleta o di scarsa qualità significa che i cuscinetti non provengono da NSK. Esaminate inoltre la configurazione del pallet e il carico del container e confrontate il Paese di produzione con il Paese di spedizione. Controllate anche la qualità delle casse.

Dopo aver aperto l'imballaggio esterno, osservate le scatole dei cuscinetti. Le scatole sono simili ad altre ricevute in precedenza? Osservate sempre che le diciture sulle scatole siano corrette e che il logo sia autentico.

Soluzione facile
Naturalmente, acquistando da una fonte affidabile come un Distributore Autorizzato NSK si eviteranno tutti questi controlli. Scelti e monitorati con grande cura, i Distributori Autorizzati di NSK sono professionali, competenti e orientati al servizio. Con ampie scorte di prodotti NSK e RHP e un accesso illimitato a tutta l'offerta, questi Distributori forniscono prodotti originali con grande velocità e affidabilità. Inoltre offrono garanzie di qualità sotto ogni aspetto, dalla gestione del magazzino alla conoscenza di prodotti e applicazioni, dalla consulenza ingegneristica all'assistenza con un approccio basato sui costi di gestione totali (TCO).
Ogni Distributore Autorizzato di NSK è parte integrante di una relazione fra tre parti che offre tutta la tranquillità di una solida alleanza a livello globale e locale. Acquistando da questi Distributori si ha la garanzia di ricevere cuscinetti NSK autentici, di alta qualità, appena usciti dalla fabbrica, con livelli di prestazioni ottimali.

Gli utilizzatori possono visitare il sito www.stopfakebearings.com per maggiori informazioni sui cuscinetti contraffatti.

Note su NSK Europe
NSK Europe Ltd. è l’organizzazione europea di NSK, Azienda leader nella produzione di cuscinetti con sede a Tokyo, la cui attività fu avviata nel 1916 in Giappone per poi espandersi in tutto il mondo con un organico attuale di circa 31.000 dipendenti. Le soluzioni e i prodotti per il settore industriale e automotive di NSK si trovano ovunque ci sia qualcosa in movimento. Oltre a pressoché ogni tipo di cuscinetto volvente, la gamma di prodotti dell’Azienda include supporti orientabili, componenti lineari, unità cuscinetto per mozzi ruota, cuscinetti per motori e trasmissioni nonché sistemi sterzanti. L’Azienda è orientata alla perfezione in tutte le sue attività, con l’obiettivo di assumere una posizione di leadership dal punto di vista qualitativo nel suo settore. L’impegno per questo primato è visibile nel processo di miglioramento costante, nell’eccellente sviluppo dei prodotti, nell’ottimizzazione dei processi di produzione e nella cura prestata al servizio alla clientela. Nell’esercizio 2019, gli oltre 4.400 dipendenti di NSK Europe Ltd. hanno generato un fatturato superiore a 920 milioni di Euro.
www.nskeurope.it



Entrambi questi cuscinetti sono contraffatti, come si evince dall'imballaggio (a sinistra) e dall'assenza di marcature (a destra)


Per quanto simili nell'aspetto, questi cuscinetti (autentico a sinistra e contraffatto a destra) presentano molte differenze, fra cui le indentature sui rulli

La fotografia a sinistra mostra una gabbia monopezzo di ottone con tasca brocciata, mentre la foto a destra mostra una gabbia contraffatta in due metà unite con rivetti. La diversità fra le gabbie conduce al cedimento del cuscinetto