RIVISTA L'INDUSTRIALE rivista specializzata nella compravendita di macchine utensili nuove ed usate disponibili presso i migliori rivenditori specializzati; ed inoltre interviste, news, economia, fiere, novità dalle industrie...

SCOPRI DI PIÙ»
Industria 4.0: tecnologia e innovazione nella lavorazione della lamiera
Con l’avvento della digitalizzazione pervasiva per ogni settore, compreso il mondo manifatturiero, si sono palesate opportunità innovative per la gestione delle lavorazioni, e tra queste non è da meno la lavorazione della lamiera. In questo settore, l’obiettivo è fare dell’innovazione la propria ragion d’essere per poter offrire sempre un servizio di altissimo livello, sia dal punto di vista qualitativo, sia dal punto di vista di modernità e completezza dei servizi offerti.

L’adozione di tecnologie all’avanguardia per la carpenteria metallica e per la lavorazione della lamiera permette all’azienda di diventare un partner estremamente competitivo, soprattutto in termini di tempi di produzione e di efficientamento energetico.

Soprattutto negli ultimi anni, quando si parla di tecnologie all’avanguardia ci si riferisce, anche, all’Industria 4.0, intendendo l’innovazione industriale che ha visto l’integrazione di tecnologie produttive, come l’automazione e l’interconnessione dei macchinari, allo scopo di efficientare e migliorare le condizioni di lavoro generali oltre che la produttività e il consumo energetico e di risorse.

Anche nella lavorazione della lamiera, l’interconnessione dei macchinari, in combinata ad una continua innovazione delle tecnologie utilizzate, si sta rivelando la soluzione vincente per migliorare ed efficientare la gestione della produzione e di prodotti realizzati. In Ros Srl, ad esempio, gli innovativi macchinari inseriti nelle linee produttive e la connessione degli stessi con i software gestionali, sono valsi la certificazione di Industry 4.0.

Nella fattispecie, ogni macchinario è stato dotato di un tablet in grado di dialogare con la macchina  permettendo agli operatori al lavoro, tra le varie possibilità, di inserire appunti e annotazioni relativi ai prodotti in lavorazione interagendo direttamente col gestionale. Il risultato è una visione a 360° sul processo di produzione che si è esteso anche a una ottimale gestione delle scorte grazie all’installazione di magazzini verticali automatici.

Queste sono solo alcune delle integrazioni che Ros ha attuato. Il nostro obiettivo non è solo quello di utilizzare macchine altamente tecnologiche, ma è anche quello di gestire i flussi produttivi e di magazzino nel modo più efficiente possibile. Per questo motivo siamo in continuo movimento e stiamo lavorando per integrare nuovi sistemi e metodologie di movimentazione e gestione dei prodotti, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi.

L’industria all’avanguardia, quindi, è ormai realtà e promette enormi cambiamenti grazie alla profonda integrazione tecnologica tra digitale e macchina, facilitando ed efficientando sia l’interfaccia tra macchinari, sia l’interfaccia uomo-macchina, migliorando tutti i lati della produzione industriale.

Per info: https://www.rosrg.com